Uno scugnizzo perbene by Fabio Esposito

Uno scugnizzo perbene by Fabio Esposito

autore:Fabio Esposito [Esposito, Fabio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori Libri Trade Electa
pubblicato: 2020-02-21T12:00:00+00:00


Ho visto Maradona

Il rapporto con il calcio e la mia passione? Beh… nasce da piccolissimo, in una città che dopo pochi anni dalla mia nascita ha visto l’arrivo di Diego Armando Maradona, e da un papà super tifoso del Napoli.

Come posso spiegarla la predilezione per questo sport? Napoli è la passione di un popolo sempre in rivolta; e poi quell’eterna rivalità con la Juventus, il fatto che non si vinca perché il palazzo o qualche motivo esterno lo impediscano crea in noi tifosi la voglia di ribellarsi.

Una soddisfazione, però, da cinque anni a questa parte la stiamo vivendo ed è quella di essere una delle squadre che fa il gioco più bello d’Europa e di avere uno stadio in grado di vivere nel vero senso della parola. Vive di tutti quei tifosi che, come me, trovano in quel luogo una seconda casa, il divertimento, la passione, appunto.

Lo stadio di Napoli è uno spettacolo di per sé, perché c’è una bella differenza tra l’assistere a una partita di calcio con ventimila spettatori e vederne una con settantamila…

Se non vi è mai capitato non potete comprenderlo fino in fondo.

Ammirare fin da ragazzino grandi giocatori del calibro di Maradona, Gianfranco Zola, Benny Benito Carbone, ma anche italiani come Totti e Del Piero, ha fatto di me un grande appassionato di calcio a tutto campo. Non vorrei sembrare presuntuoso, ma mi sento di affermare d’essere anche piuttosto competente sull’argomento.

Quella per il calcio è una grande passione nata fin da quando ero bambino. A Napoli, alla nascita di un maschietto gli si regala la maglia del Napoli. Anche i miei figli hanno ricevuto in dono la maglia del Napoli: Antonio aveva già un anno, Joseph per il suo primo compleanno e quindi Santiago, non appena nascerà, riceverà anche lui la maglia e il completino del Napoli… In tutti noi napoletani c’è sempre un po’ il timore che il proprio figlio si possa appassionare a un’altra squadra, perché “Oddio non sia mai” che possa diventare juventino!

Il calcio è una passione che crea aggregazione; quando sei tifoso del Napoli, puoi trovarti in qualsiasi luogo o situazione: se sei dal meccanico e non riesci a raggiungere casa ti capita di vedere la partita con lui, se sei fuori Napoli per lavoro te la vedi, che ne so, con un portantino o nella più becera delle pizzerie. Non è solo passione, è proprio amore; amore per la squadra, amore di una città intera. Questo sentimento è condiviso forse solo con i cittadini di Barcellona. E io adoro Barcellona anche un po’ per questo. Una partita di calcio è un vero momento di aggregazione. Basta tener conto che quando gioca il Napoli, che si tratti di lunedì alle sei del pomeriggio o di domenica alle quindici, o in qualsiasi altro giorno, la città intera si ferma, si spegne. Questo fa capire che il calcio è unione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.